30 anni fa, in una nobile famiglia siciliana, un noto personaggio palermitano Danilo Anello di Ventimiglia iniziava a creare la sua collezione privata di ventagli fatti a mano.
L’interesse per questo oggetto prezioso nasce fin dal periodo della sua infanzia, quando guardava la sua amata nonna usare il misterioso linguaggio del ventaglio.
Da allora rimase affascinato dal significato di questi gesti magici. Il ventaglio nelle mani della sua nobil nonna diventò simbolo della propria famiglia ed anche di nobiltà, eleganza e libertà.
Col passar del tempo usando attenzione e cura, la sua passione si trasformava in una collezione di pezzi unici. Attraverso i suoi schizzi, creava ventagli esclusivi realizzati con tessuti e materiali pregiati, distinti da un particolare straordinario: doppia faccia.
Il fascino di questo personaggio attirava l’attenzione di tutte le persone vicine a lui e non. Incontrandolo nelle sue rare apparizioni in giro per la città, con uno dei suoi inseparabili ed esclusivi ventagli, fu definito: “l’uomo del ventaglio”. Essi desideravano possederne almeno uno. Nasce VENTAGLIDAUTORE.